Yahoo Web Search

Search results

  1. Società per azioni (S.p.A. or spa) is a form of corporation in Italy, meaning 'company with shares' (although often translated as 'joint-stock company', which may or may not be a limited liability entity). It is more or less equivalent to S.A. or public limited company (PLC) in other countries.

  2. Le società per azioni sono normate dal diritto commerciale (facente parte del diritto privato) e la sua branca che si occupa nello specifico delle società per azioni (e non di società di capitali di altro tipo) è il diritto societario; in inglese è detto "corporate law" o "company law".

  3. Aug 3, 2024 · Sezione V - Delle azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi. Art. 2346 — Emissione delle azioni. Art. 2347 — Indivisibilità delle azioni. Art. 2348 — Categorie di azioni. Art. 2349 — Azioni e strumenti finanziari a favore dei prestatori di lavoro. Art. 2350 — Diritto agli utili e alla quota di liquidazione.

  4. Feb 18, 2017 · La società per azioni (s.p.a.) rappresenta la tipica figura di società di capitali, predisposta per l’esercizio di imprese di grandi dimensioni. Sotto un profilo giuridico può definirsi la persona giuridica che esercita attività economica, e le cui quote sono rappresentate da azioni.

  5. La società per azioni è una società di capitali dotata di personalità giuridica e una autonomia patrimoniale perfetta, nella quale le partecipazioni dei soci sono rappresentate da titoli trasferibili, le cosiddette azioni suddivise in più tipi, e nella quale la gestione è delegata a un organo di gestione come ad esempio un consiglio di ...

  6. In Italy, two common forms of capital companies are the “S.p.A.” (Società per Azioni) and the “S.r.l.” (Società a Responsabilità Limitata). Here are the main characteristics and differences between them:

  7. Mar 7, 2024 · La Società per Azioni (SPA) è una delle forme di società di capitali più diffuse e riconosciute a livello internazionale. È un modello societario che consente di limitare il rischio economico dei soci, suddividendo il capitale sociale in azioni.