Search results
Mar 31, 2021 · Gli attori internazionali e le parti in causa hanno convenuto che la Siria debba darsi una nuova costituzione e organizzare elezioni libere ed eque sotto la supervisione delle Nazioni Unite. Dopo dieci anni di conflitto, ciò potrebbe sembrare irrealistico.
Scopri tutto il materiale di analisi geopolitica e socio-economica ISPI relativo alla Siria: pubblicazioni, corsi ed eventi, multimedia.
May 28, 2024 · In linea con la strategia dell'UE relativa alla Siria, l'UE decide di mantenere le misure restrittive nei confronti del regime siriano e dei suoi sostenitori poiché continua la repressione contro la popolazione civile.
Mar 14, 2021 · Siria: dichiarazione dell'alto rappresentante, a nome dell'Unione europea, sui 10 anni di conflitto. Il 15 marzo 2021 ricorrono i dieci anni dall'inizio delle proteste pacifiche in tutta la Siria, la cui violenta repressione da parte del regime ha scatenato un decennio di conflitto.
Jul 22, 2024 · La sofferenza si estende ben oltre i confini immediati del paese: la Siria è ancora all’origine della più grande crisi di profughi del mondo, con 13,8 milioni di sfollati interni e rifugiati. Molti sono ancora in movimento, preda del modello di business altamente redditizio dei trafficanti.
Nov 16, 2020 · L’obiettivo di mantenere relazioni economiche e politiche positive ha spinto Russia e Iran ad acconsentire che la Turchia controllasse una fascia di territorio di circa 30 chilometri all’interno di alcune aree di confine all’interno della Siria.
Jun 17, 2014 · Definizione. La Siria è una regione situata in Medio Oriente lungo la costa del Mediterraneo e confina, da nord a ovest, con Turchia, Iraq, Giordania, Israele e Libano. È una delle più antiche regioni abitate del mondo, con reperti archeologici che datano il primo insediamento umano a circa 700’000 anni fa.