Search results
Mar 8, 2023 · È il racconto autentico di Franca Viola di Alcamo (Trapani). Che nel 1966 fu la prima a trascinare in tribunale il suo stupratore, opponendosi al matrimonio riparatore, previsto dalle leggi dell’epoca, dopo la cosiddetta fuitina. Rifiutando così di essere stata consenziente.
Primadonna è un film del 2022 diretto da Marta Savina, al suo primo lungometraggio, ispirato alla storia di Franca Viola. Distribuito nelle sale l'anno successivo, il film è stato presentato in concorso ai David di Donatello 2024.
Mar 23, 2023 · Il potente e delicato esordio della regista Marta Savina. Con un film che rievoca la vicenda della 19enne di Alcamo che nel 1966, dopo essere stata sequestrata e stuprata, denunciò l’ex-fidanzato riuscendo a farlo condannare a 11 anni di reclusione.
Nel video Marta Savina, intervistata il 15 maggio 2024 nell’Auditorium della Rai di Napoli, in occasione della XXXVIII edizione del Premio Elsa Morante, parla del suo film Primadonna, vincitore del Premio Elsa Morante Cinema.
Nel 2021, Marta Savina dirige lo spot del celebre cornetto Algida sulle note di Ariete ("L'ultima notte"). Davanti al mare e dentro una bella estate italiana, un ragazzo guarda il mondo innamorarsi.
- 102 min
Jan 8, 2023 · Marta Savina firma un corto e poi un film, premiato alla Festa del Cinema di Roma, per raccontare la storia di Franca Viola che, 57 anni fa, sfida l'Italia sul tema del trattamento riservato alle vittime di stupro.
Mar 11, 2024 · Per il suo esordio Marta Savina ritorna a lei, al precedente cortometraggio (Viola, Franca, 2017) e alla stessa attrice protagonista (Claudia Gusmano). Con Primadonna si riappropria della persona, ragionando sul personaggio ed espandendo lo spazio della vicenda in un racconto che solleva riflessioni e parla, ancora una volta, di libertà ...